close Facebook Twitter Instagram LinkedIn
7 min

I nove libri che Sam Altman raccomanda a tutti di leggere

Sam Altman, CEO di OpenAI, condivide i nove libri che secondo lui cambieranno la vostra vita. Ispiratevi alle migliori menti del mondo in 15 minuti o meno.
von Daniel Thomas | 25.04.2024
samaltman

Leggere è uno dei modi più potenti per aumentare le proprie conoscenze e crescere come persona. Sam Altman, CEO del tanto chiacchierato strumento OpenAI, lo sa bene. Da tempo ammira i libri e ritiene che la lettura non sia solo un ottimo modo per rilassarsi dopo una lunga giornata, ma che possa anche aiutare a comprendere alcune delle questioni più importanti della vita.

Dalla saggistica storica che esamina le lotte personali di Einstein alle letture filosofiche che esplorano i temi sociali attuali legati all’uso dell’intelligenza artificiale, la sua lista di lettura personale è ricca di letture incredibili che aprono la mente e pongono domande stimolanti su ciò che attende l’umanità in un mondo plasmato dalla tecnologia. 

Blinkist, l’applicazione per la conoscenza che Apple classifica come una delle migliori app per l’apprendimento veloce, ha compilato una panoramica completa dei suoi libri preferiti di sempre dopo aver effettuato un’esplorazione approfondita delle letture più amate di Sam Altman attraverso interviste, post sui social media, podcast e articoli. Diamo un’occhiata a ciò che questi nove libri possono fare per voi. 
 

9 libri della lista di lettura di Sam Altman 

 

1. Man’s Search for Meaning

Man’s Search for Meaning di Viktor Frankl è un classico della psicologia che esamina l’idea di trovare un senso nella vita nonostante un dolore inimmaginabile. Attraverso le sue esperienze personali nell’Olocausto, Frankl dimostra come possiamo trovare il nostro scopo unico in qualsiasi situazione. Scopri le idee chiave su Blinkist in soli 17 minuti. 
 

2. Thinking, Fast and Slow

Thinking, Fast and Slow di Daniel Kahneman esplora il modo in cui il nostro cervello pensa e prende decisioni. Kahneman si basa sulle sue ricerche, premiate con il Nobel, per spiegare come elaboriamo le informazioni e perché l’intuizione è talvolta meno affidabile dell’analisi ponderata. Scoprite le idee chiave su Blinkist in soli 28 minuti
 

3. Zero To One

Zero to One di Peter Thiel adotta un approccio non convenzionale all’innovazione. Thiel sostiene che è più importante creare qualcosa di nuovo che migliorare qualcosa che già esiste. Questo libro cambierà il vostro modo di pensare all’innovazione e alla creatività. Scoprite le idee chiave su Blinkist in soli 22 minuti.
 

4. Brave New World

In Brave New World, Aldous Huxley presenta un futuro in cui la felicità è fabbricata e l’individualità è perduta. Seguite il percorso di un uomo che osa mettere in discussione questo sistema, invitandovi a riflettere su questa affascinante e complessa narrazione e sulle sue implicazioni per la nostra società. Le idee chiave su Blinkist in soli 29 minuti. 
 

5. The Beginning of Infinity

The Beginning of Infinity di David Deutsch: Questo libro parla del potere della ragione e dell’immaginazione umana. Deutsch sostiene che non ci sono limiti a ciò che possiamo raggiungere se usiamo la nostra mente al massimo delle sue potenzialità. Questo libro cambierà il modo di pensare al proprio potenziale e a ciò che è possibile fare nel mondo che ci circonda. Scoprite le idee chiave su Blinkist in soli 20 minuti. 
 

6. Blitzscaling

Blitzscaling di Reid Hoffman spiega come le startup possono accelerare rapidamente la loro crescita senza sacrificare la qualità o la sostenibilità a lungo termine. Hoffman fornisce casi di studio di alcune delle aziende di maggior successo della storia, tra cui Airbnb, Facebook e Google, per mostrare come hanno raggiunto la loro crescita massiccia. Scoprite le idee chiave su Blinkist in soli 31 minuti. 
 

7.  Superintelligence

Superintelligence di Nick Bostrom analizza le implicazioni dell’intelligenza artificiale sul futuro dell’umanità – sia positive che negative – e cosa possiamo fare oggi. Vi siete mai chiesti cosa succede quando le macchine diventano più intelligenti degli esseri umani? Bostrom esplora le implicazioni di questo scenario e offre modi per garantire che l’intelligenza artificiale rimanga sotto il controllo umano. Scopri le idee chiave su Blinkist in soli 15 minuti. 
 

8. Winning

Winning di Jack Welch offre i consigli pratici di uno dei CEO di maggior successo della storia su come creare un’organizzazione innovativa di cui tutti vogliono far parte. Fornisce spunti di riflessione su ciò che serve per costruire un team e una cultura vincenti all’interno di un’organizzazione. Si tratta di un libro impegnativo che vi farà ripensare alle vostre ipotesi di leadership e gestione. Scoprite le idee chiave su Blinkist in soli 24 minuti. 
 

9.  Secrets of Sand Hill Road

Infine, Secrets of Sand Hill Road ci porta dietro le quinte dell’indirizzo più famoso della Silicon Valley, Sand Hill Road, per darci un’idea di come operano i VC e di cosa cercano nelle startup in cerca di finanziamenti. Il libro offre la prospettiva di alcuni dei migliori investitori e cambierà il vostro modo di pensare alla raccolta di capitali e alla presentazione agli investitori. Scoprite le idee chiave su Blinkist in soli 19 minuti. 
 

Ottenere approfondimenti in poco tempo dalle persone più intelligenti del mondo 

Volete leggere tutti questi libri ma non avete tempo tra il lavoro, la palestra e la vita sociale? Trovate le conoscenze di cui avete bisogno in modo più facile e veloce con Blinkist. Questa pluripremiata applicazione scompone i libri di saggistica più densi in idee essenziali per una rapida comprensione, fornendovi tutte le informazioni di cui avete bisogno in 15 minuti o meno! 

Lasciatevi ispirare e mantenete il vantaggio sulla concorrenza iniziando con uno dei 6.500 titoli delle 27 categorie disponibili. Che siate interessati a saperne di più sulla psicologia umana o a capire quali sono i migliori metodi di produttività,l’app copre tutte le categorie. 

Con l’app Blinkist, non solo potete scoprire i migliori libri di saggistica del mondo, ma anche la saggezza collettiva di alcuni dei pensatori più innovativi del mondo. Le collezioni curate da persone come Arianna Huffington, Elon Musk e Oprah sono tutte disponibili per farvi conoscere idee rivoluzionarie che vi aiuteranno a plasmare e cambiare il vostro futuro.

Expert-Picks-Blinkist

Blinkist ha collezioni di CEO, leader d’azienda e pensatori di spicco di tutto il mondo. 
 

Blinkist è lo strumento di apprendimento pensato per gli studenti in viaggio 

Grazie alla funzione audio, ora è facile per tutti seguire le lezioni vi trovate ovunque si trovino. Ascoltate le spiegazioni ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Blinkist ha reso più accessibile l’apprendimento di nuove informazioni, in modo che possiate ascoltarle indipendentemente dal fatto che siate pendolari, in palestra o ai fornelli. 

“Come moglie, mamma di tre figli e imprenditrice a tempo pieno, desidero avere un po’ di tempo per leggere sia per motivi personali che professionali. Blinkist è il mio compagno di viaggio e di sonno! Lo adoro”
Oula Farawati, cofondatrice e CEO

 

Milioni di persone leggono di più grazie a questa app 

Con oltre 25 milioni di utenti, Blinkist è una delle app più popolari per i professionisti interessati a saperne di più sulla complessità del mondo di oggi. È chiaro che gli utenti sono soddisfatti, visto che attualmente ha una valutazione di 4,8 stelle. Basta dare un’occhiata ad alcune delle 90.000 recensioni a 5 stelle

“L’uso più efficace del mio tempo. Blinkist mi permette di colmare le lacune durante una settimana frenetica e di assorbire comunque contenuti che mi hanno permesso di crescere come persona e quindi di insegnare agli altri come crescere.”
Recensione a 5 stelle su iOS

 

Secondo Apple, Blinkist è una delle migliori app per l’apprendimento permanente 

Oltre a essere stata nominata da Apple una delle migliori app al mondo, Blinkist è stata anche classificata tra le 20 migliori app per l’apprendimento permanente. È stata anche inserita come “App del giorno” sull’App Store più di 500 volte. 

Oltre ad Apple, Blinkist ha ricevuto alcuni dei più alti riconoscimenti, tra cui quelli dell’ONU per il suo contributo al settore dell’istruzione e di Google per il suo design unico. L’applicazione è stata anche elogiata da alcuni dei più grandi nomi del settore, tra cui Tim Cook, che ha visitato i dipendenti a Berlino, e dal New York Times.

Non avete tempo di leggere i libri preferiti di Sam Altman? Leggete o ascoltate le spiegazioni della pluripremiata app Blinkist. 

Le spiegazioni di Blinkist aiutano già 25 milioni di utenti a imparare nuove informazioni 10 volte più velocemente grazie a:

  • Sono esaurienti: i punti più importanti del libro vengono presentati attraverso le “Idee chiave”. 
  • Tagliando i fronzoli: gli esperti curatori di Blinkist hanno eliminato tutti i dettagli e le informazioni superflue, presentandovi solo le informazioni più rilevanti per l’argomento.
  • E con la rapidità: è possibile ottenere la maggior parte delle idee chiave in circa 15 minuti o meno.

Iniziate a imparare dai libri consigliati da Sam Altman e provate oggi stesso Blinkist. Scaricatelo gratuitamente su App o Google Play Store.

Facebook Twitter Tumblr Instagram LinkedIn Flickr Email Print