close Facebook Twitter Instagram LinkedIn
5 mins

Apple consiglia l’app che tutti gli intellettuali usano per sconfiggere la noia

Apple raccomanda Blinkist a chi impara per tutta la vita, ai pensatori di alto livello e a tutti coloro che vorrebbero avere più tempo per apprendere le potenti idee contenute nei libri di saggistica.
by Daniel Thomas | Mar 26 2024

Partiamo dalla domanda: come si diventa intellettuali? Spesso si tratta di dedicarsi allo studio e alla ricerca. Se non ci dedichiamo al tempo, rischiamo di incorrere in quello che gli psicologi chiamano effetto Dunning-Kruger, una situazione in cui le persone con una conoscenza limitata di un determinato argomento sovrastimano significativamente la loro comprensione. Sfortunatamente, la persona media non ha il tempo di dedicare ore alla ricerca, ed è per questo che gli intellettuali moderni si rivolgono a un’applicazione chiamata Blinkist.

Persino Apple raccomanda Blinkist per coloro che imparano per tutta la vita, nominandola una delle migliori app al mondo. Blinkist sembra essere anche una delle app più importanti per l’uso quotidiano con il nuovo iPhone 14. Con le nuove funzioni dell’iPhone 14, Blinkist diventa un’esperienza ancora migliore per le menti curiose.

Woman drinking coffee in urban cafe while looking outside, sunny reflections in window.

Blinkist raccoglie gli spunti principali dei libri di saggistica in letture e ascolti di 15 minuti. Ci sono oltre 5.700 titoli in 27 categorie, tra cui imprenditorialità, gestione e leadership e sviluppo personale.

Oltre 30 milioni di persone, tra cui il CEO di Apple Tim Cook, stanno ampliando i loro orizzonti con Blinkist. Tim Cook si è persino fermato nell’ufficio di Blinkist per dare un’occhiata all’hype, e l’app è amata da tutti, dal New York Times a Forbes.

“Blinkist incoraggia a leggere più libri di saggistica. L’applicazione contiene digest scritti in modo intelligente – chiamati blink – in cui i libri sono suddivisi nei loro argomenti principali”
–Il New York Times

Quindi, che cosa piace esattamente di Blinkist ai migliori pensatori?

1. Un libro spiegato in 15 minuti

Una persona media impiega 10 ore per leggere un libro, un tempo che molti di noi non hanno.

Con Blinkist, le idee più potenti vengono condivise in brevi spiegazioni audio e testuali. La cosa migliore? Ci vogliono solo 15 minuti per leggerli o ascoltarli, quindi è possibile inserire l’apprendimento mentre si fa colazione, si va al lavoro o si porta a spasso il cane.

Inoltre, ogni mese vengono aggiunti 40 nuovi titoli all’app, per cui anche il lettore più vorace non rimarrà mai a corto di grandi contenuti.

2. È supportata dalla scienza

Su Blinkist c’è un team dedicato di esperti che passa al setaccio i milioni di libri pubblicati ogni anno per trovare i migliori in circolazione. Non vogliamo solo i bestseller, ma anche le gemme nascoste, i classici senza tempo, i libri scritti per gli intellettuali, dagli intellettuali.

Blinkist-Magazine-5-AM-ClubIT-Mockup-1
“Quando abbiamo iniziato, la maggior parte delle app erano per i social media o per i giochi. Volevamo fare qualcosa di diverso e costruire un’app che aggiungesse un valore reale alla vita di qualcuno”
–Holger Seim, cofondatore di Blinkist.

Una volta selezionati i libri, i nostri redattori specializzati identificano le intuizioni chiave di ciascun libro e le trasformano in spiegazioni in pillole. La parte migliore? Tutti i contenuti sono creati utilizzando principi neuroscientifici che rendono le informazioni facili da capire e da ricordare.

3. Trasforma la loro routine di scorrimento senza pensieri – e la sostituisce con una buona abitudine

Avete presente quei momenti in cui vi sorprendete a scorrere senza sosta i social media? È un fenomeno di cui soffre un numero allarmante di persone e si chiama “doom-scrolling”, un fenomeno che lascia le persone stanche e arrabbiate.

Uno dei tanti motivi per cui gli intellettuali amano Blinkist è che trasforma quei minuti sprecati in preziose opportunità di apprendimento. Che sia in metropolitana, in una pausa veloce o prima di andare a letto: Invece di perdersi in app che fanno perdere tempo, tutte le menti curiose sono ora impegnate in sessioni di apprendimento mirate e approfondite. È un gioco che cambia le carte in tavola! L’80% degli utenti di Blinkist dichiara di essere più propenso a passare il tempo su Blinkist che a scorrere i social media. Ecco cosa dicono alcuni di loro:

“Questa app dovrebbe essere inserita nella categoria Essentials: Una delle migliori app acquistate. Sono iscritto da oltre 6 anni e non credo che smetterò mai. È un’esperienza di apprendimento che migliora davvero la mia vita”
–Recensione a 5 stelle su Apple Store

Quindi, dite addio allo scorrere senza pensieri e date il benvenuto a una nuova abitudine che alimenterà la vostra curiosità, stimolerà la crescita intellettuale e vi aiuterà a diventare migliori. Non c’è da stupirsi che Apple e molti dei suoi utenti lo raccomandino:

“Questo è stato il più grande impulso alla mia produttività/apprendimento permanente di sempre. Onestamente, non riesco a pensare a un’abitudine migliore di Blinkist”
–Recensione a 5 stelle su Apple Store

4. Gli intellettuali amano imparare ascoltando

L’app è diventata particolarmente popolare tra gli intellettuali quando è stata introdotta la funzione audio. Questa funzione ha permesso ai grandi pensatori di ascoltare ogni titolo dell’app, il che significa che l’apprendimento non deve mai aspettare di avere il tempo di sedersi.

Oggi, l’ascolto è il modo più popolare per consumare i pacchetti di approfondimenti attuabili, con circa il 70% degli utenti che scelgono di ascoltare Blinkist. Non c’è da stupirsi, visto che oltre il 30% delle persone apprende e conserva meglio le informazioni quando le ascolta rispetto alla lettura.

5. Oltre 94 mila valutazioni a 5 stelle

Blinkist non è amato solo dagli intellettuali, ma da tutti coloro che sono desiderosi di saperne di più. Oggi ci sono oltre 94.000 valutazioni a cinque stelle negli store iTunes e Google Play.

Ciò che alcuni utenti apprezzano di più di Blinkist è il modo in cui l’esperienza di apprendimento può adattarsi alla loro vita. Basta dare un’occhiata a ciò che dicono alcuni utenti:

“Perfetto per riempire la mente di pensieri intelligenti e delle ultime ricerche. Uso il formato audio mentre sono in viaggio”
–Recensione a 5 stelle
“Molto istruttivo e penetrante. Posso cucinare la cena e godermi la conoscenza attraverso l’audio”
–Recensione a 5 stelle

6. Comprate solo i libri che vi piaceranno

Con le spiegazioni di 15 minuti, le persone impegnate possono provare i libri. Se quello che sentono in quei 15 minuti piace, possono acquistare l’intero libro per saperne di più.

“Ho scoperto che se un libro è ancora interessante dopo aver letto i punti salienti, finisco per comprarlo comunque. Ora ne compro la metà, ma quelli che compro sono di qualità superiore e di maggiore impatto”
–@DaleyErvin

In questo modo non solo si risparmia denaro acquistando libri che non si leggono mai, ma si risparmia anche tempo, perché ogni libro che si acquista è un libro che si sa di poter sfruttare a fondo.

“Blinkist mi ha aiutato a leggere di più – punto. Mi piace il fatto di poter trarre i principali insegnamenti da oltre 10 libri a settimana e di poterli applicare immediatamente nella mia vita. Blinkist mi ha anche aiutato a filtrare i libri che acquisto: se non riesco a fare a meno del Book-in-Blinks, lo compro”
–Carla Palepu, imprenditrice e autrice

7. Una delle migliori applicazioni al mondo

“Blinkist è una delle migliori app al mondo”
–Apple

Blinkist ha vinto numerosi premi importanti da Apple, Google e persino dalle Nazioni Unite. È amata da tutti, dal New York Times a Forbes, oltre che dai suoi milioni di utenti.

Inoltre, Apple raccomanda Blinkist a chi ama imparare. Il gigante tecnologico ha inserito Blinkist tra le 20 migliori app per chi impara per tutta la vita.

L’app è una delle preferite dagli amanti dei libri che usano Blinkist per mantenere la mente giovane e scoprire nuovi titoli.

8. La conoscenza giusta al momento giusto

I curiosi sono attratti da Blinkist perché sanno di poter accedere rapidamente alle conoscenze che desiderano, esattamente quando ne hanno bisogno. Questo approccio all’apprendimento, privo di fronzoli e di stress, elimina il tempo e la fatica che potrebbero altrimenti dedicare alla ricerca.

In questo modo, i pensatori intellettuali possono tenersi aggiornati sulle idee più recenti, colmare le loro lacune e integrare facilmente l’apprendimento nella loro vita quotidiana.

“Blinkist è una lente per iniziare a pensare, uno strumento di indagine. Posso, ad esempio, passare rapidamente in rassegna alcuni dei migliori libri sulla negoziazione”
–Adam Gries, fondatore di OKpanda

9. Blinkist tratta bene i suoi dipendenti

Founder Trio
I fondatori di Blinkist (da sinistra): Niklas Jansen, Tobi Balling e Holger Seim (nella foto non c’è Sebastian Klein).

Molte persone scoprono Blinkist sentendo parlare del funzionamento interno dell’azienda stessa. Si è dimostrata un ottimo posto di lavoro con una cultura aziendale unica. LinkedIn ha nominato Blinkist il miglior datore di lavoro per startup in Germania e il 95% dei suoi dipendenti su Glassdoor consiglierebbe l’azienda a un amico.

I dipendenti amano la cultura della startup e si sentono presi in considerazione. Questo ha portato a un basso tasso di abbandono e il personale è rimasto a lungo per contribuire a rendere l’app ancora migliore.

“Mi sono trasferito a Berlino dopo aver vissuto a Roma per dieci anni per lavorare in Blinkist. Sapevo che avrei lavorato con persone straordinarie, costruendo un prodotto rivoluzionario. Questo, unito a una nuova ed entusiasmante cultura e allo stile di vita che Berlino offre, ha reso il trasferimento una decisione facile.”
–Giorgia Candiani

10. Il successo globale e il timbro di approvazione

Siamo orgogliosi di ciò che facciamo: crediamo nel nostro prodotto perché ha un significato, uno scopo e un’intenzione. Il nostro obiettivo è aiutare le persone a imparare, a crescere e a migliorarsi in qualsiasi modo desiderino.

Questo è stato riconosciuto ed elogiato dalle Nazioni Unite, che hanno riconosciuto Blinkist come Global Leader in Learning and Education.

“Con Blinkist puoi aumentare le tue conoscenze e acquisire nuove prospettive per essere un professionista migliore, un partner migliore o un te stesso migliore – e finalmente riuscire a completare la tua lista di libri o dare un senso al mondo delle idee, sempre più grande e affollato”
–Nazioni Unite

Con una comunità di 30 milioni di persone in tutto il mondo, dagli imprenditori tecnologici alle mamme a tempo pieno, fino agli amministratori delegati, Linkist vanta una fedele fanbase di utenti che scoprono idee potenti nei libri di saggistica presenti nell’app.

Partecipa anche tu! Scaricate subito l’app Blinkist e unitevi ai 29 milioni di pensatori curiosi che amano imparare.

Facebook Twitter Tumblr Instagram LinkedIn Flickr Email Print